“PIACERE MODENA”, I GIARDINI DEL GUSTO E DELLE ARTI

MASSIMO BOTTURA PER “PIACERE MODENA”, I GIARDINI DEL GUSTO E DELLE ARTI

Da maggio a settembre i Giardini Ducali e la Palazzina Vigarani nel cuore di Modena ospitano un festival lungo cinque mesi per esaltare la vocazione gastronomica del territorio e i suoi prodotti D.O.P. e I.G.P. Mostre, lezioni magistrali, show cooking, spettacoli, film, concerti, con molti nomi importanti. Da un’ispirazione dello chef Massimo Bottura nasce la rassegna “Piacere Modena, i giardini del gusto e delle arti”: oltre 130 appuntamenti, tutti i giorni, quasi tutti gratuiti

Nell’anno dell’Expo la città di Modena, leader dell’alimentazione a livello mondiale, fa parlare di sé e delle sue eccellenze con un ricco palinsesto di eventi: incontri, show cooking, master class, concerti, spettacoli teatrali e animazioni per famiglie e bambini che coinvolgono numerosi chef stellati, artisti, musicisti, intellettuali, scrittori, giornalisti del panorama locale, nazionale e internazionale. Il tema cibo è declinato da artisti (Lella Costa, Serena Dandini, Frankie Hi-Nrg, Don Pasta, gli Oblivion, il Fantateatro), scrittori (Massimo Carlotto, Simonetta Agnello Hornby), viaggiatori eccellenti (i “Turisti per caso” Patrizio Roversi e Syusy Blady), filosofi (Marino Niola, Enzo Bianchi, Vito Mancuso), agronomi (Eraldo Antonini, Stefano Mancuso), professori universitari (Massimo Montanari, Stefano Magagnoli), scienziati e ricercatori (Mario Tozzi, Davide Tabarelli, Piergiorgio Odifreddi).

Intervengono veri esperti del settore, come Allan Bay, Sonia Peronaci, Lisa Casali, Andrea Segrè. Ci sono le lectio magistralis del premio Nobel Amartya Sen, Enzo Bianchi, Antonio Paolucci, Valerio Massimo Manfredi; gli show cooking di Antonino Cannavacciuolo, Simone Rugiati, Alessandro Borghese; lo show cooking di Roberto Valbuzzi in collaborazione con l’archivio Paolini; i concerti, tra cui quello con la Paolo Fresu Brass Bang; le lezioni di cucina domenicali rivolte ai bambini.

E, soprattutto, gli incontri curati dall’ispiratore del Festival, Massimo Bottura, chef stellato rinomato in tutto il mondo, di casa a Modena. Con lui sul palco salgono i suoi friends per talk show con amici illustri, esperti, chef, artisti, professori e giornalisti per disquisire di arti culinarie, prodotti, eccellenze, passioni. Da Massimo Montanari a Carlo Cracco, da Paolo Marchi a Moreno Cedroni: è la rassegna “Vieni a Modena con me”, un ciclo di appuntamenti in cui Bottura fa gli onori di casa e invita i suoi ospiti a confrontarsi sulle tematiche più attuali, enogastronomiche ma non solo. Il titolo della rassegna riprende quello del recente libro dello chef “Vieni in Italia con me”, un’importante opera prima sull’arte culinaria dal più prestigioso ambasciatore della cucina italiana moderna.

 

 

 

“Piacere Modena, i giardini del gusto e delle arti” è una manifestazione promossa e organizzata da FAMO Fondazione Agroalimentare Modenese, con il sostegno dalla Camera di Commercio di Modena, i patrocini della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, di Hera e degli altri sponsor: Confindustria, Poligraph, System, Bompani, Fantoni, Bross, Staygreen, Gaggio, Coop Estense e Conad.

La programmazione e la produzione sono a cura di Mismaonda srl.

Le foto ad alta risoluzione dei protagonisti dei concerti e della Palazzina dei Giardini si possono scaricare a questo link:

https://www.dropbox.com/sh/u7h66pdapvuh54e/AACnOj-o85IXTcDZs9MkNavNa?dl=0

 

 

Ufficio stampa MediaMente

Mob. 339.8850143 e 349.8304083

stampa@mediamentecomunicazione.it

 

 

 

Approfondisci »

C’è un’Ovità

IMG_2617 IMG_2591

Immagini - C'è un Ovità, Giardini di Palazzo Ducale, Modena
Immagini – C’è un Ovità, Giardini di Palazzo Ducale, Modena

C’È UN’OVITÀ

Giardini di Palazzo Ducale

Palazzina Vigarani Modena 5 settembre | ore 19

A Modena, nell’incantevole cornice dei Giardini di Palazzo Ducale, il 5 settembre alle 19 l’Archivio Paolini presenta, all’interno della rassegna Piacere Modena, i giardini del gusto e delle arti, l’evento C’è un’Ovità, shoocooking dello chef Roberto Valbuzzi in dialogo con i Multipli dell’artista Roberto Paolini.

Comunicato Stampa C’è un’Ovità Modena

Comunicato Stampa Piacere Modena

 

 

 

Approfondisci »